Il programma di domenica 24 settembre

10,30 – 11,30 – in giardino

PITTURA E STAMPA BOTANICA PER PICCOLI GIARDINIERI

La natura sarà la nostra fonte d’ispirazione. Impareremo ad osservare il mondo che ci circonda con una lente d’artista. Trasformeremo materiali di scarto in un tesoro. Utilizzeremo tanti colori, tecniche e supporti. Dal collage alla tempera ai timbri, giocando insieme. Raccoglieremo le foglie per creare dei timbri e quindi stamperemo!
Un laboratorio di Giulia Raponi, artista e pittrice.
Modalità di accesso: gratuito con prenotazione consigliata

12_pitturaestampa

11,00 – 12,00 – in giardino

LA VALIGIA DI GIRANDOLA BIG*WOW

Dalla Valigia di Girandola uscirà una storia speciale e un laboratorio ancora più speciale. La storia buffa e divertente (e anche un po’ surreale) sarà seguita da un laboratorio di teatrini in scatola. A cura di Carla Colussi, contastorie. (Ai partecipanti sarà richiesto di portare da casa una scatola per scarpe)
Modalità di accesso: gratuito con prenotazione consigliata

13_bigwow

11,30 – 12,30 – in giardino

CON I LIBRI SI PUÒ FARE… 

Un incontro con Susanna Mattiangeli, scrittrice e traduttrice, e Alberto Emiletti, redattore di Internazionale Kids, per confrontarsi sui vari modi di fare scuola con libri, riviste e produzione culturale alternativa al libro di testo.

14_conunlibro

12,30 – 13,00 – in giardino

IL PIANOFORTE DI MEFDHAN

Oriana Fiumicino, autrice della fiaba Il Pianoforte di Mefdhan, vincitrice della 56esima edizione del premio Andersen – Baia delle Favole dedicato alla letteratura per l’infanzia, leggerà in giardino l’integrale a bambine e bambini dai nove anni in su, accompagnata alla chitarra da Roberto Pentassuglia. Intanto in libreria la filodiffusione della sua voce, terrà compagnia a quanti adulti e bambini siano di passaggio in libreria.

14_bis_il pianoforte

17,00 – 18,00 – in giardino

UNA BANDA POPOLARE, UNA FIABA DI RIVALSA. LAVORO E LOTTA DI CLASSE NE “I MUSICANTI DI BREMA”

Assieme a Claudia Palmarucci, vincitrice delUNA BANDA POPOLARE, UNA FIABA DI RIVALSA. LAVORO E LOTTA DI CLASSE NE “I MUSICANTI DI BREMA” Premio Andersen come migliore illustratrice, Barbara Ferraro, scrittrice, libraia e studiosa di letteratura per l’infanzia, ricercherà tra le pagine de I musicanti di Brema, fiaba dei fratelli Grimm da lei illustrata per Orecchio acerbo, le radici di un discorso di approfondimento su fiaba e lavoro. Dai re ai mugnai, dalle guardiane di oche alle maghe, dai pastori alle servette, passando per sindaci, sarti e messi della regina. Con le letture ad alta voce di Oriana Fiumicino.
Modalità di accesso: gratuito con prenotazione consigliata

15_mucicantidibrema

 

17,00 – 18,00 – in libreria

LE LETTURE AD ALTA VOCE DI GIRANDOLA

Con il suo immancabile gilet delle storie e una borsa, GIRANDOLA si aggira per il festival, leggendo ai bambini storie prese tra le novità e scovate tra i classici. Animali parlanti? Vecchi barbuti? Bambini coraggiosi? Mappe? Sarà una sorpresa anche per lei. Sbirciamo nella sua borsa.

Dai 4 anni in su

17_letturecarla

18,00 – in giardino

UCCI, UCCI! SE TI TROVO, TI LEGGO! – DI GIACOMINI E TESORI

Una caccia al tesoro letteraria da svolgersi in piazza Eratostene, il piccolo parco antistante la libreria, e all’interno della libreria stessa. La caccia al tesoro si ispirerà alla celebre fiaba classica cui il nostro festival deve il nome: Jack e il fagiolo magico. Alla fine del gioco letterario, i saluti all’anno prossimo.
Questo è un evento a numero chiuso per ragioni organizzative, per cui la partecipazione è soggetta a prenotazione.
Modalità di accesso: gratuito con prenotazione obbligatoria

dai 8 anni

16_ucciucci

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora